Condizioni generali di contratto
Ottobre 2020
1. Ambito di applicazione
Le condizioni generali di contratto (di seguito denominate “CG“) valgono per tutti i negozi giuridici conclusi tramite il negozio online e gestiti da OT-Shop GmbH. (di seguito denominato “OT-Shop“).
L’offerta di prodotti e servizi nel negozio online, esplicitamente anche nell’ambito del programma per rivenditori (di seguito denominato “Offerta“), si rivolge esclusivamente a una clientela con residenza o sede aziendale in Svizzera o nel Liechtenstein.
Le consegne vengono effettuate esclusivamente a indirizzi in Svizzera o nel Liechtenstein.
L’offerta è valida fino a quando il prodotto può essere trovato tramite il motore di ricerca nel negozio online e/o fino ad esaurimento delle scorte.
2. Informazioni
2.1 Prodotto e prezzo
Le immagini dei prodotti in pubblicità, brochure, negozio online, ecc. sono a scopo illustrativo e non sono vincolanti.Tutti i prezzi di vendita pubblicati nel negozio online sono al netto dell’IVA.
2.2 Disponibilità e tempi di consegna
OT-Shop dà molta importanza all’indicazione aggiornata ed esatta delle disponibilità e dei tempi di consegna nel negozio online. Tuttavia, soprattutto a causa di colli di bottiglia nella produzione o nella consegna, ci possono essere ritardi nella consegna sia presso OT-Shop stesso che presso i rivenditori. Tutte le informazioni sulla disponibilità e i tempi di consegna sono quindi senza garanzia e possono cambiare in qualsiasi momento.
3. Conclusione del contratto
I prodotti e i prezzi nel negozio online sono considerati un’offerta. Tuttavia, questa offerta è sempre soggetta alla condizione che il contratto venga sciolto se la consegna non è possibile o il prezzo non è corretto.
Il contratto di vendita di prodotti o servizi con l’OT-Shop viene stipulato non appena il cliente effettua l’ordine nel negozio online, per telefono o via e-mail (di seguito denominato “contratto di vendita“).
L’arrivo di un ordine online sarà notificato al Cliente tramite una conferma d’ordine generata automaticamente e inviata da OT-Shop all’indirizzo e-mail fornito dal Cliente. La ricezione della Conferma d’Ordine generata automaticamente non costituisce un impegno che il Prodotto possa essere effettivamente consegnato. Indica semplicemente al cliente che l’ordine effettuato è stato ricevuto dal negozio online e che quindi il contratto con OT-Shop è stato concluso, con riserva della possibilità di consegna e dell’indicazione del prezzo corretto.
4. Data di consegna
Con la conferma dell’ordine il cliente sarà informato su una data di consegna provvisoria o il cliente sarà contattato e sarà concordata una data di consegna individuale.
Se OT-Shop è in ritardo con la consegna, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto (ad eccezione degli ordini speciali) a partire dal 30° giorno di calendario dopo la data di consegna originariamente annunciata. In questo caso OT-Shop rimborserà al cliente gli importi già pagati in anticipo. Non ci sono altri reclami contro OT-Shop o il rivenditore.
5. Consegna
Nel caso di prodotti e servizi OT-Shop, il Cliente può scegliere una qualsiasi delle opzioni di consegna elencate nel negozio online alla voce “Consegna e ritiro”.
I prodotti e i servizi acquistati dal cliente da un rivenditore possono essere consegnati al cliente solo per corrispondenza.
L’indirizzo di consegna del cliente deve essere in Svizzera o nel Liechtenstein e facilmente raggiungibile con il camion. In caso contrario, il cliente dovrà sostenere eventuali costi aggiuntivi.
Se il cliente non accetta i prodotti ordinati alla data di consegna concordata o indicata, OT-Shop può sciogliere (annullare) il contratto e addebitare al cliente le spese di consegna sostenute ed eventuali perdite di valore.
Se il Cliente non ritira i prodotti ordinati in una filiale (ritiro in filiale) entro 14 giorni di calendario dal momento in cui i prodotti sono pronti per il ritiro in filiale, OT-Shop può sciogliere (annullare) il contratto.
6. Obbligo di ispezione
Il cliente deve controllare immediatamente la correttezza, la completezza e i danni di consegna dei prodotti consegnati o ritirati.
In caso di consegne da parte di spedizionieri, qualsiasi danno di consegna deve essere annotato sulla bolla di consegna.
I danni di consegna, le consegne errate e incomplete, anche per tutti i prodotti e servizi, devono essere comunicati a OT-Shop entro 5 giorni di calendario dal momento del ritiro o della consegna. Il cliente è consapevole che tale segnalazione deve essere fatta tramite l’account personale del cliente nel negozio online sotto la voce “Ritorno e garanzia”. Il cliente non può mettere in funzione un tale prodotto. Devono conservarlo nel suo imballaggio originale così come l’hanno ricevuto e seguire le istruzioni del processo di restituzione e reso sotto “Restituzioni e garanzia” nel loro account cliente personale.
7. Garanzia
7.1 Disposizioni di base
OT-Shop garantisce che il prodotto ordinato è privo di difetti e funzionale per un periodo di 2 anni dopo la consegna o il ritiro in negozio. Il periodo di garanzia continua indipendentemente dalla fornitura di qualsiasi servizio di garanzia. OT-Shop può estendere la garanzia
- riparazione gratuita (il periodo di garanzia originale continua su tutti i prodotti);
- sostituzione parziale e completa con un prodotto usato/riparato equivalente. (in caso di sostituzione nel 1° anno di garanzia il periodo di garanzia originale continua, in caso di sostituzione nel 2° anno di garanzia il periodo di garanzia è di 1 anno dalla data di sostituzione);
- Sostituzione con un nuovo prodotto di OT-Shop (nuovo periodo di garanzia di 2 anni dalla data di sostituzione).
Tutte le ulteriori e in particolare le disposizioni legali sulla garanzia sono escluse.
8. Responsabilità ed esclusione di responsabilità
La responsabilità è regolata dalle disposizioni di legge applicabili. Tuttavia OT-Shop non è responsabile in nessun caso per
- lieve negligenza
- danni indiretti e consequenziali e perdita di profitto
- risparmi non realizzati
- danni da ritardo nella consegna così come
- tutti gli atti e le omissioni delle persone ausiliarie di OT-Shop
che sia contrattuale o non contrattuale.
Inoltre, OT-Shop declina ogni responsabilità nei seguenti casi:
- stoccaggio, regolazione o uso improprio, non contrattuale o illegale dei prodotti;
- l’uso di pezzi di ricambio o accessori incompatibili (per esempio l’alimentatore);
- mancata manutenzione e/o modifica o riparazione impropria dei prodotti da parte del cliente o di terzi;
- forza maggiore, in particolare danni causati dalle intemperie, umidità, cadute, urti, ecc. di cui OT-Shop non è responsabile, e direttive ufficiali.
9. Pagamento
9.1 Opzioni di pagamento
9.2 Inadempienza di pagamento
9.3 Conservazione del titolo
10. Modifica dell’ordine o cancellazione
11. Restituzione della merce priva di difetti
12. Riparazione al di fuori della garanzia
13. Protezione dei dati
14. Invalidità parziale
15. Luogo di giurisdizione e legge applicabile
16. Avviso di copyright
Ottobre 2020